Madame de Pompadour (Italian Edition) by Edmond de Goncourt

Madame de Pompadour (Italian Edition) by Edmond de Goncourt

autore:Edmond de Goncourt [de Goncourt, Edmond]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788868267766
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2014-07-21T22:00:00+00:00


XIV

L’uomo che sostituì il conte di Bernis, la seconda creatura e il secondo ministro del regno di Madame de Pompadour, il ministro della politica a oltranza della favorita, colui che spinse fino in fondo l’esecuzione e le conseguenze di quelle idee, merita il suo posto nella storia della marchesa, sia per il grande ruolo che ha svolto sotto di lei, sia per la strana fortuna della sua popolarità. Singolare ingiustizia! Su Madame de Pompadour, ai suoi tempi e in quelli a venire, graverà l’impopolarità della Guerra dei Sette Anni, il dolore dei nostri disastri e delle nostre disgrazie, mentre il ministro che servì in modo appassionato la cocciutaggine dei suoi piani, che le dava ragione e la incoraggiava ai sacrifici e alle decisioni estreme, rimarrà il favorito dell’opinione pubblica nella sua epoca e anche in seguito.

Il conte di Stainville, figlio di Monsieur de Stainville, inviato del granduca di Toscana, era un uomo piccolo, con il volto brutto e dai lineamenti corti e tozzi che, sotto i suoi capelli rossi, conferivano alla sua faccia l’espressione di un giovane mastino. Ma occhi vivi e brillanti, il suo andare a zonzo1, una fisionomia animata, delle grosse labbra sorridenti facevano dimenticare le sue fattezze. Era ben messo di statura, con delle gambe belle, dei modi educati e quella sfumatura da audace cavaliere che i grandi signori della commedia di Beaumarchais rappresenteranno a teatro. Entrato in società con un piano ragionato di contegno e di ambizione, aveva cominciato con delle cattiverie, delle parole taglienti, un deridere costante, una sorta di dimostrazione del pericolo che si sarebbe corso nell’essere suo nemico. E con quel gioco intimidatorio arrivava a una tale reputazione di spirito e di scherzosa crudeltà, che molti lo indicavano come uno degli ispiratori per Le Méchant di Gresset2. In quell’amarezza impietosa e piena di grazia ci metteva la sua sicurezza così come la sua vanità, le raffinatezze, i godimenti, e quella libertà d’ironia che sarà rappresentata da Laclos in Relazioni pericolose con dei personaggi tanto sorprendenti, e mostrerà il più grande abisso morale del Settecento. Poi, una volta acquisita quella reputazione, il conte di Stainville assunse il ruolo di uomo galante, e, a discapito della sua figura, aveva un grande successo con le donne. Quella vita lo avrebbe portato fino al giorno in cui, consegnando con un’innominabile perfidia la lettera di Madame de Choiseul-Romanet a Madame de Pompadour, conquistava la riconoscenza della donna di Francia per cui si era tanto speso3. E il conte di Stainville possedeva anche l’arte di abbellire e rendere amabile il suo tradimento agli occhi della favorita, manifestando una violenta passione per lei: una raccomandazione molto potente per una donna che, scrive Bernis, «spingeva l’amor proprio fino al ridicolo». Ora raggiungeva quella fortuna che aveva cercato a lungo. Veniva nominato tutte le volte che si presentava per cenare con il Re; e la voce del suo favore lo liberava da quell’epiteto di strano che per così tanto tempo era risuonato nelle sue orecchie4. Qualche anno prima aveva avuto la fortuna



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.